Dove Siamo
Iat Val Masino

E’ il comune della bassa Valtellina che vanta il territorio più vasto. 
La valle, stretta all’inizio, si allarga ramificandosi verso Est e Nord-Est nelle valli di Sasso Bisolo-Preda Rossa e nella Val di Mello, che si estendono ai piedi del Disgrazia, la cima più alta del comprensorio (m 3678), e a Ovest nella valle dei Bagni e nella val Porcellizzo.
La Val di Mello,  grazie alle sue straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche, nel gennaio 2009,  è stata riconosciuta  dal Consiglio Regionale dalla Lombardia Riserva Naturale.
Masino Bagni è un’antica stazione termale con acqua alcalino e radioattiva a temperatura costante di 38° C, conosciuta sin dall’antichità e la cui fama era già consolidata nel XV secolo. 
La Valmasino esercita sugli appassionati dell’arrampicata un’attrazione irresistibile: sul pizzo Badile e sui circostanti colossi granitici l’alpinismo ha scritto pagine memorabili; si trova qui anche il Sasso Remenno, il maggiore masso erratico d’Europa, utilizzato come palestra d’arrampicata; lungo la testata della valle si snoda il “Sentiero Roma”, uno dei più bei trekking delle Alpi.
L’economia della valle si basa sul turismo, sul termalismo e sull’estrazione e lavorazione del granito. 

Da tempo la Val Masino è teatro di due grandi eventi sportivi che richiamano appassionati provenienti da tutto il mondo: Melloblocco, raduno internazionale di sassisti e il trofeo Kima, la grande corsa
sul Sentiero Roma

Alcuni dati
Altitudine: m 787
Quote (min.-max): m 580 – m 3678
Superficie: kmq 115,54
Abitanti: 963
Area: Morbegno
Distanza da Sondrio: km 23, raggiungibile dalla S.S. 38 dello Stelvio all’altezza di Ardenno su S.S. 404 di Valmasino
Servizi: staz. ferr. ad Ardenno – autolinea – area termale, escursionistica e alpinistica
CAP: 23010
Prefisso telefonico: 0342
Frazioni: Filorera (m 841) – S. Martino (m 923)
sito turistico: http://www.valmasino-online.eu/site/








VIA ROMA, 2 - 23010 VAL MASINO (SO)
Tel.: +39 - 0342641117
Fax: +39 0342640040
www.valtellina.it
info@valmasino-online.eu