Dove Siamo
Ufficio Turistico di Madesimo

Situata ad un’altitudine di 1.550 metri sul livello del mare, a pochi chilometri dalla frontiera con la Svizzera, Madesimo deve la sua notorietà come località turistica sia estiva che invernale alla sua particolare posizione geografica, la purezza dell’aria e la bellezza del paesaggio sono state cantate già oltre cent’anni fa dal poeta Carducci, premio Nobel e ospite abituale l’estate a Madesimo per oltre 15 anni.

La Skiarea Valchiavenna Madesimo-Campodolcino da novembre fino a primavera inoltrata offre 60 chilometri di piste per lo sci alpino e 20 chilometri di tracciati per lo sci di fondo. Numerose piste da sci servite da moderni impianti ad agganciamento automatico e raggiungibili facilmente da ogni punto del paese, senza l’utilizzo di ski-bus. Impianti di innevamento programmato, snow/fun park, piste da gara con omologazione internazionale e accoglienti strutture di ristorazione sulle piste, offrono al turista una vacanza attiva e indimenticabile. Chi predilige il fascino dell’alta montagna può salire ai 3000 metri del Pizzo Groppera e disegnare emozionanti serpentine lungo le piste della Val di lei o scendere a valle lungo il Canalone, una delle piste più suggestive delle Alpi.

Interessanti itinerari di sci alpinismo o racchette da neve, le escursioni in motoslitta, la pista di pattinaggio su ghiaccio artificiale sono piacevoli alternative ed occasioni di svago.

Madesimo si adagia in una conca verde ed assolata, le cime che la circondano superano i 3000 metri i pizzi Tambò, Ferrè e Suretta ed i numerosi laghetti alpini, con i vicini rifugi sono tra le mete preferite per le escursioni, oppure si può respirare il profumo del bosco passeggiando tranquillamente in fondovalle, verso la cascata di Pianazzo o in paese nella zona pedonale guardando le vetrine.

Madesimo inoltre è entrata a far parte delle importanti destinazioni europee in cui praticare le diverse discipline della mountain bike, oltre agli splendidi percorsi naturali che si snodano nella valle ai piedi del Passo Spluga che costituiscono una ricca offerta per chi ama pedalare, Madesimo ha inaugurato a luglio 2011 il Madebike Park, tracciati downhill-freeride adatti sia a riders esperti che principianti.



UFFICIO TURISTICO DI MADESIMO
Via alle Scuole 12 I-23024 Madesimo (SO)
Tel. +39 0343 53015 - Fax +39 0343 53782
www.madesimo.eu
madesimo@valtellina.it info@madesimo.eu

orario di apertura:
feriali 9.00–12.30 e 14.30–18.00
marrtedì chiuso
domenica e festivi 9.00-12.30

www.facebook.com/madesimo
http://twitter.com/madesimotweet